domenica 13 aprile 2014

Card Against Humanity

E' sempre più difficile vedersi con gli amici, prendere un gioco da tavolo e giocarci;
ormai i videogiochi regnano nelle nostre case, ma si tratta sempre e comunque di un gioco solitario, anche se collegati in rete con altri giocatori, alla fine si è sempre da soli davanti ad uno schermo.
Fortunatamente esistono alcuni irriducibili, ma non parlo dei giocatori di ruolo, in quanto seppur "di società" non li considero propriamente dei giochi da tavolo classici.


"Card Against Humanity" non è solamente un gioco di carte bizzarro, è un vero è proprio gioco da fare con gli amici per divertirsi, in modo goliardico, dimenticandosi di tutto il buon senso che una persona possa avere, un gioco, come dicono i loro creatori, politicamente scorretto.
Il gioco è composto da carte con sfondo nero e carte con sfondo bianco.
Le carte nere sono le "carte questioni" ognuna di esse infatti, pone una domanda o un fatto da completare poi con una carta bianca; esse infatti contengono delle "risposte" alle carte nere.
In un ordine totalmente casuale, questioni (nere) e risposte (bianche) creano delle piccole frasi in grado di suscitare l' ilarità da parte dei partecipanti, soprattutto perchè spesso i risultati sono talmente intrisi di una cattiveria gratuita (e casuale) tale da far dimenticare qualsiasi residuo di buonismo... a chiunque!

Le modalità di gioco sono diverse, ma si basano sempre su un sistema a votazione della risposta che piace di più a tutti i partecipanti; in questo modo si attenua anche la rivalità che c'è tra giocatori, ma per esperienza personale posso assicurare che il divertimento sarà tale da dimenticarsi di qualsiasi altra cosa.

Essendo a tema goliardico, il gioco non è adatto a buonisti, benpensanti e di animo troppo nobile; la cattiveria contenuta in questo gioco è infatti solo di facciata, lo scopo ultimo è divertirsi rispettando quelle pochissime regole che il gioco possiede.
Ma ogni spiegazione sarà inutile se non si proverà poi a giocarci.

L'ultima questione è "dove lo trovo?"
Sappiate che il gioco in questione non è sul mercato nazionale, si può trovare in lingua Inglese su Amazon, oppure, grazie ad un gruppo di traduttori potrete scaricarlo in formato pdf da questo sito

http://cah42project.it/

Nel caso non vogliate star lì a stamparlo su cartoncino, ritagliarlo e perdere del tempo a far bene le cose, allo stesso indirizzo potrete ordinarlo pagando una piccola somma e lo avrete a casa bello e pronto.
Ricordate però che il gioco ha anche delle carte "bianche" dove potrete voi scrivere quello che più vi aggrada, inoltre ci sono spesso delle espansioni a tema, in questo modo la longevità ed originalità del gioco rimarrà sempre in piedi.

Esiste anche la versione online, ( http://cardsagainsthumanitygame.com/cards-against-humanity-online/.html )  a mio parere però distrugge lo scopo del gioco, divertirsi assieme.


Nessun commento:

Posta un commento