Robert Downey Jr.
Era da un po che non postavo qualcosa nel blog. Ho deciso che dopo una breve assenza il primo post che avrei inserito avrebbe riguardato uno dei miei attori preferiti: Robert Downey Jr. Quale momento migliore per farlo se non oggi che è il suo compleanno?
Biografia: Robert nasce nel 1965 a New York. La sua è una famiglia che è sempre vissuta a contatto con il cinema. Il padre Robert Downey Senior è infatti un regista per metà irlandese ed ebreo mentre la madre Elsia Ford è un attrice tedesca con origini scozzesi. Non è un caso quindi che Robert inizia a recitare già nel 1970, quando ha solo 5 anni, in un film diretto dal padre: "Pound".
A dieci anni si trasferisce a Londra inizia a frequentare la "Perry House School" a Chelsea, prendendo anche lezioni di danza classica.
Nel 1976 quando Robert è un giovane di undici anni, i suoi genitori divorziano, questo avvenimento avrà su di lui importanti ripercussioni.
A diciassette anni lascia la scuola per dedicare tutto se stesso al cinema. Si stabilisce a New York con la madre, a differenza della sorella maggiore Allyson che sceglie di seguire il padre in California. Nel 1983 a diciotto anni Robert ha un ruolo importante nel film "Promesse, Promesse".
Il 1985 si rivela un anno importante per il giovane attore che finalmente inizia a farsi conoscere al pubblico, partecipando ad un noto show: "il Saturday Night Show" che è probabilmente uno dei più longevi e seguiti d'America.
La sua carriera cinematografica sembra in ascesa, almeno fino al 1996 quando per l'attore iniziano i primi guai con la legge.
Problemi con la legge:
1996 Robert Downey Jr viene arrestato per guida in stato di ebrezza e possesso di eroina. Per la prima volta nella sua vita viene mandato in un centro di riabilitazione.
1997 Robert è alle prese con il film "U.S. Marshals - Caccia senza tregua"
ma la produzione lo costringe a continue analisi del sangue.
Fino al 1999 l'attore si complica la vita con continue azioni illegali.
Accumula una serie di condanne che gli costano tre anni di reclusione, ma sopratutto la revoca di tutti i contratti cinematografici. Riesce però a portare a termine le riprese del film "Dreams".
Ally McBeal:
Ottiene una parte nella fortunata serie Ally Mcbeal, a cui partecipa dopo un anno di carcere e rilascio su cauzione. Insieme con la protagonista Calista Flockhart, Robert si fa apprezzare dal pubblico e la critica lo premia con un Golden Globe come miglior attore non protagonista.
Il successo dura poco e tra il 2000 e il 2001 l'attore viene arrestato un altro paio di volte. Quasi sempre per possesso ed uso di cocaina. La produzione della serie decide quindi di annullargli il contratto.
La risalita: Nel 2003 Robert ottiene la parte nel film "Gotika" ed è proprio durante le riprese che incontra e conosce la produttrice Susan Levin che nel 2005 diventerà sua moglie. Grazie a lei Robert riuscirà a riprendere le redini della sua vita, tagliando finalmente i ponti con tutti i problemi di droga e alcool che l'hanno perseguitato.
Curiosità: Robert ha ammesso spesso nelle sue interviste di essere riuscito a superare il problema della droga e dell'alcolismo anche grazie al Wing Chun, un arte marziale cinese.
Relazioni: Dal 1984 al 1991 è stato sentimentalmente legato all'attrice Sarah Jessica Parker. nel 1992 sposa l'attrice Deborah Falconer da cui ha il suo primogenito Indio nato nel 1993. I due divorziano nel 2004 dopo 12 anni di matrimonio. Nel 2002 ha avuto una relazione con l'attrice Calista Flockhart. Il 27 agosto 2005 sposa la produttrice Susan Levin con cui ha un figlio nel 2012 che la coppia ha chiamato Exton Elias.
The Futurist: è il suo album di debutto che l'attore pubblica nel novembre 2004. Si tratta di una raccolta di 10 cover.
Considerazioni personali: Come ogni attore/attrice c'è chi lo apprezza e chi no. Non c'è dubbio però che si tratti di uno degli attori più talentuosi del cinema. In grado di fare suoi tutti i ruoli che gli sono stati affidati. Come nel caso di Iron Man. Ve lo immaginate un altro attore nei panni di Iron Man? beh io no, almeno per ora.Robert nella vita ne ha passate tante, ma è stato capace di risalire, di rifarsi una vita ed una famiglia. Ora che ha 49 anni (compiuti giusto oggi) mi auguro per lui che la sua carriera cinematografica abbia ancora vita lunga e che riesca a ricoprire ancora numerosi ruoli.
Nessun commento:
Posta un commento