martedì 8 aprile 2014
Cinema, la fabbrica dei sogni e dei soldi & Marvel studios
Nel XIX secolo, Thomas Edison inventò il Kinetoscopio, primo effettivo strumento per visualizzare immagini in movimento tramite fotogrammi impressi su pellicola.
Successivamente i fratelli Lumiére crearono il proiettore; per la prima volta i filmati potevano essere proiettati su una telo o parete permettendo una più comoda visiona da parte del pubblico.
Naturalmente entrambe le tecnologie furono usate a scopo non solo artistico, ma soprattutto di lucro.
Considerata la "settima arte", il cinema racchiude in se altre arti.
Per quanto un film possa essere bello, artisticamente parlando, non si può negare che lo scopo ultimo è il guadagno.
Spesso però gli incassi non sono direttamente proporzionali alla qualità del film; può accadere infatti che un film non propriamente "bello" faccia milioni di incassi perchè parla di un argomento specifico, è diretto ad un pubblico con esigenze ed età particolari oppure una parte di pubblico è abituato a vedere pellicole non di un certo spessore e così via.
Ad esempio, Pacific Rim non si può certamente definire un film stupendo, eppure ha fatto successo grazie agli spettacolari effetti visivi e facendo leva sui fan dei robottoni nipponici degli anni '80.
Bisogna anche tener conto del fattore "squadra che vince non si cambia". Questo riguarda soprattutto le saghe cinematografiche; certamente la grande saga con più successo in questi recenti anni è stata la Marvel studios coi film ispirati ai propri personaggi.
Il primo film Marvel fu Blade, nel 1998,
dieci anni dopo, nel 2008, con il film Iron Man si da inizio alla saga Marvel's Avengers.
E' proprio notizia di ieri che i Marvel studios hanno una lista di film che arriva fino all' anno 2028.
Dopo aver sfornato più di una trentina di pellicole infatti la Marvel non accenna a fermarsi e molto provabilmente potremmo vedere portato sul grande schermo un altra grandissima parte di questo mondo.
Coloro che hanno visto Captain America - the Winter soldier avranno sentito alcuni nomi famigliari della Marvel e già sono in lavorazione titoli come Ant-Man; i Fantastici 4; Dr Stange; Pantera Nera; gli Inumani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento