mercoledì 14 maggio 2014

Eurovision song contest 2014: questioni di "pelo"

Si è recentemente svolta la cinquantottesima edizione dell' Eurovision Song Contest;
uno dei programmi televisivi più longevi, sul modello del Festival di Sanremo.
I concorrenti, cantanti gareggiano tra loro per aggiudicarsi infine il premio.


L' ultima edizione si è svolta a Copenhagen ed il vincitore è stato l'Austriaco Thomas Neuwirth, in arte, Conchita Wurst. http://it.wikipedia.org/wiki/Conchita_Wurst
Il cantante si è aggiudicato infine la vittoria con la canzone "Rise like a Phoenix"

Personalmente non sono un tipo che segue molto i vari concorsi musicali, eppure ho saputo della vittoria di Conchita semplicemente perchè me l'hanno sbattuta in faccia su tv, internet, radio, giornali;
eppure non ho ancora letto una critica, più o meno costruttiva, che riguardasse la sua canzone in termini musicali. Quello che finora ho letto e leggo tuttora riguarda solamente il suo aspetto.

Tutti sappiamo che cosa è una "Drag Queen" basti pensare a Platinette, alias Maurizio Coruzzi.
Un uomo che per esigenze di spettacolo si traveste da donna.
L'abbiamo avuto per anni in tv e avessi mai sentito una polemica (quantomeno non moltissime) sul suo modo di vivere.
Tornando a Conchita/Tom, durante la manifestazione dell'Eurovision si è presentato si, nei panni di una donna, ma una donna barbuta. Mettendo così in evidenza il suo stato d'ambiguità.

Dopo la vittoria ho solamente sentito e letto numerose polemiche al riguardo, sia a sfondo politico che strettamente legate all'aspetto, la sua barba.

Ammetto che oggi la musica, non può solamente limitarsi al livello "sonoro" ma deve anche essere accompagnata da un aspetto visivo, in modo da spettacolarizzare la performance canora.
Eppure preferisco prima basarmi solo sull'aspetto strettamente musicale, poi infine vedere come si comporta l'artista sul palco.

Ciò che mi ha infastidito non sono state le polemiche a tema politico, seppur molto offensive, non si fanno mai attendere in nessuna occasione; ma quelle derivate da altri cantanti, musicisti.

Fra tutte le polemiche di Emma Marrone, la quale ha affermato che Conchita ha vinto solo grazie alla sua barba.
Provabilmente Emma non ricorda o non conta il fatto che tra Conchita e lei ci sono 20 posti di classifica di differenza e non dovuti necessariamente alla quantità di pelo sul corpo.
Inoltre una cantante che si fa scrivere le canzoni da un gruppetto di gente che pesca le parole dal sacchetto dello scarabeo a mio parere non dovrebbe neanche gareggiare in nessun concorso canoro.

Sono stato troppo cattivo? forse si e vi spiego il perchè.
Radio, tv, giornali hanno il potere (quarto) di indirizzare la massa su qualsiasi prodotto vogliano.
Facendo un esempio; se vi proponessero tre buste con tre premi diversi, ma in verità le buste sono sei e vi hanno nascosto le altre tre, preferireste scegliere i premi tra tutte e sei le buste o solamente tra le tre possibilità che vi hanno proposto?
Così funziona l'immenso mondo della musica (e non solo) pur di guadagnare i media nascondono, occultano la gran parte delle possibilità di scelta che abbiamo e non sempre quello che ci vorrebbero appioppare è di qualità.




Nessun commento:

Posta un commento