Autore: Hugh Howey
Editore: Fabbri
Pagine: 560
Prezzo: 14,90 €
isbn: 978-88-451-9960-8
Shift, il secondo libro della trilogia distopica di Howey è arrivato anche in Italia.
Qui trovano risposta molte delle domande trovate nel primo libro "Wool".
Trama:
Shift, racconta gli eventi precedenti a Wool, di come l' umanità sia stata costretta a rifugiarsi in una struttura interrata ed isolata dal resto del mondo per proteggersi da un'atmosfera irrespirabile e mortale; di come sia stata ideata e creata questa struttura immensa a forma di Silo.
Tutto ciò viene scatenato anche per mezzo di due importanti scoperte scientifiche realmente accadute.
Nel 2007 il Centro per l'automazione della Nanobiotecnologia, (CAN) mise le basi per la creazione di robot microscopici in grado di curare gli esseri umani, nello stesso anno, le ricerche sul Propranololo, svelarono che questa molecola aveva il potere di cancellare il ricordo di eventi traumatici.Il mondo aveva creato il metodo per autodistruggersi ed allo stesso tempo il mezzo per dimenticarsene.
Gli eventi poi finiscono per intrecciarsi strettamente a quelli di Wool.
Come spesso accade l' autore si rispecchia in uno dei personaggi, si è ispirato alla sua situazione famigliare per dar vita al protagonista Donald.
- Donald Keene, Deputato, felicemente sposato con Helen, la coppia possiede un cane.
Ai tempi del College frequentava Anna, la figlia del senatore Thurman.
Viene incaricato dal Senatore di curare un importante progetto.
-Charlotte, sorella di Donald entrata in Aeronautica, a causa di eventi traumatici vissuti mentre era in guerra si decise di sottoporla alla cura per dimenticare, per evitare che impazzisse. In seguito fu assegnata al pilotaggio dei droni.
- Senatore Thurman, ormai settantenne sembra gravemente malato ma grazie alla tecnologia delle nanomacchine che riparano continuamente il suo corpo riesce a restare in salute.
- Troy, uno dei capi del silo, viene richiamato ogni volta che accadrà qualcosa di grave nella struttura. Non riesce a ricordare il suo passato e di come sia finito nel silo.
Ci sono molti altri personaggi, ma i loro ruoli sono strettamente legati ad alcuni important eventi, solamente spiegando le loro mansioni si farebbe spoiler
Considerazioni:
E' interessate fare caso ai titoli, Inizialmente la parola Wool (lana) credevo si riferisse a qualcosa di intangibile, come un riferimento ad un momento specifico del racconto, invece, si tratta proprio di qualcosa fatto di Lana; lo stesso ragionamento vale anche per Shift e Dust, sarà il lettore a dover capire di cosa si tratta.
Per quanto molti affermino che si debba necessariamente leggere prima Wool e poi Shift, io non sono necessariamente della stessa opinione, ritengo che si possa fare; naturalmente ciò comporterà una difficoltà maggiore nel lettore di comprendere i vari accadimenti e la loro posizione cronologica. Bisogna però considerare che molti colpi di scena verranno così annullati.
Di aspetti negativi ce ne sono ben pochi, ma comunque di rilievo, ad esempio il fatto che l'autore descriva alcune scene e personaggi in modo eccessivamente maniacale, come se stesse scrivendo una sceneggiatura. Questo aspetto può suscitare noia in alcuni lettori
Questo racconto, più del primo mi ha colpito per la violenza di alcune scene, mescolate ad alcune di una dolcezza tale da sorridere mentre leggi, peccato si tratti solo di qualche capitolo, ma del resto è un libro che ha proprio l'intenzione di mettere ansia nel lettore, descrivendo egregiamente gli spazi angusti, le situazioni sentimentali e l'impotenza dell' essere umano di fronte a se stesso, intendo l'umanità come essere comune, come massa. Per questo ogni tanto c'è bisogno del singolo che si staglia dalla massa e prende in pugno la situazione critica, nel bene o nel male.
Inoltre, come già si sospettava, la storia è simile alla saga di Hunger Games e come spesso accade il vero successo arriverà una volta che cominceranno a girare il film, di cui per ora si conosce solo che Ridley Scott è stato incaricato dalla Fox di creare l'adattamento cinematografico.
Nel frattempo il 28 Maggio uscirà il terzo ed ultimo libro della saga.
Nessun commento:
Posta un commento