mercoledì 11 giugno 2014

Hugh Howey - La trilogia del Silo

ATTENZIONE: POSSIBILI SPOILER

Hugh Howey - Wool / Shift / Dust
La trilogia del silo



Titolo: Wool / Shif / Dust
Autore: Hugh Howey
Editore: Fabbri

Isbn:
 Wool  978-88-451-9865-6
 Shift  978-88-451-9960-8
 Dust  978-88-915-0717-4

Prezzo: 14,90 €



Con Dust, si conclude la "trilogia del Silo" di Hugh Howey.

Prima di tutto è bene osservare i titoli dei tre libri, Wool, Shift e Dust, si riferiscono rispettivamente ad un oggetto o modus operandi che viene descritto nel libro.


Trama:

Un senatore degli statunitense, incarica un suo giovane amico deputato di progettare la costruzione di un enorme silo interrato, in grado di ospitare e far sopravvivere una comunità di persone per più di duecento anni in completo isolamento dal resto del mondo.
Nel frattempo il mondo scientifico ha dato vita a due nuove invenzioni, la prima si tratta di una molecola in grado di cancellare i ricordi traumatici, la seconda, sono delle nanomacchine in grado di riparare i corpi umani.
Il giorno dell' innaugurazione della struttura, moltissime persone si troveranno a dover abbandonare i propri affetti.

Un secolo più tardi, in un silo, una giovane donna, Allison, sposatasi di recente cede al nervosismo dettato dalle regole ferree ed urla davanti al proprio marito e ad altra moltissima gente la propria volontà di uscire dalla struttura, anche se ciò porta inevitabilmente alla morte.
Le leggi del silo se non rispettate possono portare alla pena estrema, la pulizia delle lenti delle telecamere che inquadrano un mondo ormai inquinato, sferzato da venti fortissimi e veleni che uccidono in pochi minuti. Poco tempo dopo quest' evento, una sommossa da parte di alcuni cittadini porta alla rielezione del sindaco del silo; viene scelta una giovane ragazza, meccanico, di nome Juliette.
Ma le sommosse non si placano e la curiosità della giovane la porta alla condanna estrema. Grazie all' aiuto di un collega farà una scoperta che può portare alla distruzione di tutto ciò in cui crede.
La sua missione sarà quella di far conoscere alla sua gente la verità, aiutata da un nuovo amico.
La ragazza infine si troverà costretta a percorrere la strada della vendetta.

Personaggi:

Holston: sceriffo del silo, dopo il volontario abbandono del silo della propria moglie, cade in uno stato d'atarassia, qualche anno più tardi prenderà la stessa decisione della moglie Allison; la quale sarà la prima a scoprire che qualcuno nasconde una terribile verità.

Jahns: ormai anziana, è il sindaco del silo, la sua età l'ha resa più gentile.
Inoltre è innamorata del suo aiutante.

Juliette: (protagonista) giovane donna meccanico del settore più profondo del Silo, dopo la morte del vecchio sindaco verrà eletta primo cittadino. Molto curiosa e determinata, s'innamorerà dell' apprendista del tecnico del server del silo.

Lukas: Giovane aiutante del tecnico dei server. Ogni sera si reca davanti alla schermo che inquadra il mondo esterno per vedere le stelle; si innamorerà di Juliette.

Solo: presumibilmente l'ultimo abitante sopravvissuto del silo 17, Vive nei piani medi dove può trovare riparo e cibo, ha l' aspetto di un barbone vagabondo.
Ha un triste passato che lo ha reso estremamente diffidente, anche per questo motivo decide di chiamarsi Solo.

Senatore Thurman: dall' aspetto di un uomo di mezz'età, il senatore è malato da tempo ma l'aiuto delle nanomacchine lo tengono in salute.
Incaricherà Il giovane deputato Donald Keene di progettare un enorme silo interrato.

Donal Keene: felicemente sposato, ha una sorella in aeronautica, pilota di droni.
Ai tempi del college ebbe una relazione con  Anna, la figlia del sen. Thurman.

Considerazioni:
Di aspetti negativi ce ne sono ben pochi, ma comunque di rilievo, ad esempio il fatto che l'autore descriva alcune scene e personaggi in modo eccessivamente maniacale, come se stesse scrivendo una sceneggiatura. Questo aspetto può suscitare noia in alcuni lettori.
Bisogna inoltre tenere sempre a mente che stiamo parlando di libri tradotti, quindi non si può dare un giudizio riguardo al lessico usato dallo scrittore se non lo si legge in lingua originale.

Alcune scene sono estremamente violente, mescolate ad altre di una dolcezza tale da sorridere mentre leggi, peccato si tratti solo di qualche capitolo, ma del resto è un libro che ha proprio l'intenzione di mettere ansia nel lettore, descrivendo egregiamente gli spazi angusti, le situazioni sentimentali e l'impotenza dell' essere umano di fronte a se stesso, intendo l'umanità come essere comune, come massa. Per questo ogni tanto c'è bisogno del singolo che si staglia dalla massa e prende in pugno la situazione critica, nel bene o nel male. Praticamente questi sono gli ingredienti per una perfetta storia di stampo distopico.

Già dalle prime righe ci si può rendere conto che il romanzo è stato sicuramente influenzato da moltissime altre storie; tra cui Ember. Ma non si può fare a meno di pensare ad un altro grande Bestseller, ovvero Hunger Games; soprattutto riguardo alle due protagoniste.

Nel frattempo I diritti della storia sono stati acquisiti dalla Fox, la quale produrrà il film affidandone la regia a Ridley Scott, il quale proprio in questi giorni si pensi si stia occupando dei casting.

Struttura del silo:
Il silo è enorme, composto di 144 livelli da cui si accede da una scala a chiocciola.
Ai piani alti ci sono i monitor per vedere l' esterno del mondo ormai inabitabile,
Gli uffici del Sindaco (mandato a vita) e quelli dello Sceriffo e le celle di detenzione.
I livelli successivi sono divisi in settori di più piani, i quali sono adibiti ad uno specifico scopo,
coltivazioni, allevamento, comunicazioni, meccanica, energia e riserve alimentari.
Il silo è così pienamente autosufficiente.

di seguito alcune immagini, uno schema del silo ed il video promozionale dell'Edizione Tedesca

























venerdì 6 giugno 2014

Io prima di te

Io Prima di Te


Autrice: Jojo Moyes
Editore: Mondadori (collana Omnibus)
Prezzo: 14,90 
Pagine: 391
ISBN: 9788804625360


Trama:A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Recensione: Per la prima volta ho letto un libro in pdf. Non è stato male, mi è mancato però la sensazione della carta sotto le dita, l'odore, toccare con mano le 391 pagine che compongono il libro una ad'una. Tutte piccole cose che però per una lettrice accanita come me sono importanti tanto quanto la storia di un libro.
Io prima di te, è un libro che mi aveva attirato spesso quando entravo in libreria. La copertina mi trasmetteva una certa tranquillità e spensieratezza. Solo dopo averlo letto -ci ho messo circa due giorni, è un libro che si legge velocemente- ho capito che tranquillo e spensierato non sono esattamente due aggettivi adatti a questo libro. Perché "Io prima di te" è la storia di una ragazza e del suo amore improvviso per un disabile, un uomo di otto anni più grande, attraente, colto e di buona famiglia, che vittima di un incidente è rimasto paralizzato a vita senza la possibilità di svolgere anche la più semplice delle operazioni come mangiare da solo. All'inizio le cose tra loro non vanno per il meglio: Lei ha appena perso il lavoro, e l'ultima cosa che si aspettava era finire a fare la badante per un disabile. Lui da quando due anni prima ha avuto l'incidente che lo costringe alla sedia a rotelle, non è più lo stesso, è irascibile, cinico e in testa ha un unico pensiero...il suicidio. Entrambi però finiranno per non poter fare a meno l'uno dell'altro, aiutandosi e sostenendosi fino alla fine.
Personalmente il libro mi è piaciuto molto, è raro che capiti, ma fino alla fine non sapevo cosa aspettarmi. Sebbene la protagonista sia Louisa non mancano i capitoli narrati dagli altri personaggi che compongono la storia. Il tema della disabilità è ben sviluppato e non risulta pesante. 
Non è la solita storia d'amore, anzi pur trattandosi di un romanzo rosa, la parte sentimentale passa in secondo piano rispetto a tutto il resto. 
Il vero messaggio che vuole trasmettere il libro è che non sai mai cosa la vita ha in serbo per te, ma finché ne hai le capacità devi essere tu ha decidere cosa fare della tua vita. Ed è quello che farà Will aggrappandosi all'unica cosa che gli è rimasta di poter decidere da solo.

Jojo Moyes:  Autrice del libro, vive nell'Essex insieme al marito e i tre figli. Nata nel 1969, ha lavorato per un lungo periodo all'Idipendent prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Jojo è una delle scrittrici inglesi più affermate e i suo  libri sono sono sempre in testa alle classifiche.