Io Prima di Te
Autrice: Jojo Moyes
Editore: Mondadori (collana Omnibus)
Prezzo: 14,90
Pagine: 391
ISBN: 9788804625360
Trama:A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Recensione: Per la prima volta ho letto un libro in pdf. Non è stato male, mi è mancato però la sensazione della carta sotto le dita, l'odore, toccare con mano le 391 pagine che compongono il libro una ad'una. Tutte piccole cose che però per una lettrice accanita come me sono importanti tanto quanto la storia di un libro.
Io prima di te, è un libro che mi aveva attirato spesso quando entravo in libreria. La copertina mi trasmetteva una certa tranquillità e spensieratezza. Solo dopo averlo letto -ci ho messo circa due giorni, è un libro che si legge velocemente- ho capito che tranquillo e spensierato non sono esattamente due aggettivi adatti a questo libro. Perché "Io prima di te" è la storia di una ragazza e del suo amore improvviso per un disabile, un uomo di otto anni più grande, attraente, colto e di buona famiglia, che vittima di un incidente è rimasto paralizzato a vita senza la possibilità di svolgere anche la più semplice delle operazioni come mangiare da solo. All'inizio le cose tra loro non vanno per il meglio: Lei ha appena perso il lavoro, e l'ultima cosa che si aspettava era finire a fare la badante per un disabile. Lui da quando due anni prima ha avuto l'incidente che lo costringe alla sedia a rotelle, non è più lo stesso, è irascibile, cinico e in testa ha un unico pensiero...il suicidio. Entrambi però finiranno per non poter fare a meno l'uno dell'altro, aiutandosi e sostenendosi fino alla fine.
Personalmente il libro mi è piaciuto molto, è raro che capiti, ma fino alla fine non sapevo cosa aspettarmi. Sebbene la protagonista sia Louisa non mancano i capitoli narrati dagli altri personaggi che compongono la storia. Il tema della disabilità è ben sviluppato e non risulta pesante.
Non è la solita storia d'amore, anzi pur trattandosi di un romanzo rosa, la parte sentimentale passa in secondo piano rispetto a tutto il resto.
Il vero messaggio che vuole trasmettere il libro è che non sai mai cosa la vita ha in serbo per te, ma finché ne hai le capacità devi essere tu ha decidere cosa fare della tua vita. Ed è quello che farà Will aggrappandosi all'unica cosa che gli è rimasta di poter decidere da solo.
Jojo Moyes: Autrice del libro, vive nell'Essex insieme al marito e i tre figli. Nata nel 1969, ha lavorato per un lungo periodo all'Idipendent prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Jojo è una delle scrittrici inglesi più affermate e i suo libri sono sono sempre in testa alle classifiche.
Nessun commento:
Posta un commento