ATTENZIONE: POSSIBILI SPOILER
Hugh Howey - Wool / Shift / Dust
La trilogia del silo
Titolo: Wool / Shif / Dust
Autore: Hugh Howey
Editore: Fabbri
Isbn:
Wool 978-88-451-9865-6
Shift 978-88-451-9960-8
Dust 978-88-915-0717-4
Prezzo: 14,90 €
Con Dust, si conclude la "trilogia del Silo" di Hugh Howey.
Prima di tutto è bene osservare i titoli dei tre libri, Wool, Shift e Dust, si riferiscono rispettivamente ad un oggetto o modus operandi che viene descritto nel libro.
Trama:
Un senatore degli statunitense, incarica un suo giovane amico deputato di progettare la costruzione di un enorme silo interrato, in grado di ospitare e far sopravvivere una comunità di persone per più di duecento anni in completo isolamento dal resto del mondo.
Nel frattempo il mondo scientifico ha dato vita a due nuove invenzioni, la prima si tratta di una molecola in grado di cancellare i ricordi traumatici, la seconda, sono delle nanomacchine in grado di riparare i corpi umani.
Il giorno dell' innaugurazione della struttura, moltissime persone si troveranno a dover abbandonare i propri affetti.
Un secolo più tardi, in un silo, una giovane donna, Allison, sposatasi di recente cede al nervosismo dettato dalle regole ferree ed urla davanti al proprio marito e ad altra moltissima gente la propria volontà di uscire dalla struttura, anche se ciò porta inevitabilmente alla morte.
Le leggi del silo se non rispettate possono portare alla pena estrema, la pulizia delle lenti delle telecamere che inquadrano un mondo ormai inquinato, sferzato da venti fortissimi e veleni che uccidono in pochi minuti. Poco tempo dopo quest' evento, una sommossa da parte di alcuni cittadini porta alla rielezione del sindaco del silo; viene scelta una giovane ragazza, meccanico, di nome Juliette.
Ma le sommosse non si placano e la curiosità della giovane la porta alla condanna estrema. Grazie all' aiuto di un collega farà una scoperta che può portare alla distruzione di tutto ciò in cui crede.
La sua missione sarà quella di far conoscere alla sua gente la verità, aiutata da un nuovo amico.
La ragazza infine si troverà costretta a percorrere la strada della vendetta.
Personaggi:
Holston: sceriffo del silo, dopo il volontario abbandono del silo della propria moglie, cade in uno stato d'atarassia, qualche anno più tardi prenderà la stessa decisione della moglie Allison; la quale sarà la prima a scoprire che qualcuno nasconde una terribile verità.
Jahns: ormai anziana, è il sindaco del silo, la sua età l'ha resa più gentile.
Inoltre è innamorata del suo aiutante.
Juliette: (protagonista) giovane donna meccanico del settore più profondo del Silo, dopo la morte del vecchio sindaco verrà eletta primo cittadino. Molto curiosa e determinata, s'innamorerà dell' apprendista del tecnico del server del silo.
Lukas: Giovane aiutante del tecnico dei server. Ogni sera si reca davanti alla schermo che inquadra il mondo esterno per vedere le stelle; si innamorerà di Juliette.
Solo: presumibilmente l'ultimo abitante sopravvissuto del silo 17, Vive nei piani medi dove può trovare riparo e cibo, ha l' aspetto di un barbone vagabondo.
Ha un triste passato che lo ha reso estremamente diffidente, anche per questo motivo decide di chiamarsi Solo.
Senatore Thurman: dall' aspetto di un uomo di mezz'età, il senatore è malato da tempo ma l'aiuto delle nanomacchine lo tengono in salute.
Incaricherà Il giovane deputato Donald Keene di progettare un enorme silo interrato.
Donal Keene: felicemente sposato, ha una sorella in aeronautica, pilota di droni.
Ai tempi del college ebbe una relazione con Anna, la figlia del sen. Thurman.
Considerazioni:
Di aspetti negativi ce ne sono ben pochi, ma comunque di rilievo, ad esempio il fatto che l'autore descriva alcune scene e personaggi in modo eccessivamente maniacale, come se stesse scrivendo una sceneggiatura. Questo aspetto può suscitare noia in alcuni lettori.
Bisogna inoltre tenere sempre a mente che stiamo parlando di libri tradotti, quindi non si può dare un giudizio riguardo al lessico usato dallo scrittore se non lo si legge in lingua originale.
Alcune scene sono estremamente violente, mescolate ad altre di una dolcezza tale da sorridere mentre leggi, peccato si tratti solo di qualche capitolo, ma del resto è un libro che ha proprio l'intenzione di mettere ansia nel lettore, descrivendo egregiamente gli spazi angusti, le situazioni sentimentali e l'impotenza dell' essere umano di fronte a se stesso, intendo l'umanità come essere comune, come massa. Per questo ogni tanto c'è bisogno del singolo che si staglia dalla massa e prende in pugno la situazione critica, nel bene o nel male. Praticamente questi sono gli ingredienti per una perfetta storia di stampo distopico.
Già dalle prime righe ci si può rendere conto che il romanzo è stato sicuramente influenzato da moltissime altre storie; tra cui Ember. Ma non si può fare a meno di pensare ad un altro grande Bestseller, ovvero Hunger Games; soprattutto riguardo alle due protagoniste.
Nel frattempo I diritti della storia sono stati acquisiti dalla Fox, la quale produrrà il film affidandone la regia a Ridley Scott, il quale proprio in questi giorni si pensi si stia occupando dei casting.
Struttura del silo:
Il silo è enorme, composto di 144 livelli da cui si accede da una scala a chiocciola.
Ai piani alti ci sono i monitor per vedere l' esterno del mondo ormai inabitabile,
Ai piani alti ci sono i monitor per vedere l' esterno del mondo ormai inabitabile,
Gli uffici del Sindaco (mandato a vita) e quelli dello Sceriffo e le celle di detenzione.
I livelli successivi sono divisi in settori di più piani, i quali sono adibiti ad uno specifico scopo,
I livelli successivi sono divisi in settori di più piani, i quali sono adibiti ad uno specifico scopo,
coltivazioni, allevamento, comunicazioni, meccanica, energia e riserve alimentari.
Il silo è così pienamente autosufficiente.
di seguito alcune immagini, uno schema del silo ed il video promozionale dell'Edizione Tedesca
di seguito alcune immagini, uno schema del silo ed il video promozionale dell'Edizione Tedesca
Nessun commento:
Posta un commento