martedì 11 marzo 2014

Saving Mr. Banks

Autori:
- Hamal
- Shaula

1964, nei cinema viene distribuito il film "Mary Poppins".
Prodotto dalla Disney, la pellicola è ormai divenuta un classico non solo della Disney company, ma anche dell'intero panorama cinematografico.

Saving Mr. Banks
(2013)

Trama:
La scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers, (pseudonimo di Helen Lyndon Goff) viaggia da Londra a Hollywood per incontrare Walt Disney e discutere dei diritti di sfruttamento del suo romanzo "Mary Poppins".
Mentre Disney ha già in mente l'intero progetto, la signora Travers non vuole cedere ai compromessi per non far divenire il suo romanzo un mero prodotto commerciale.
Nel frattempo, Pamela, avrà l' occasione di ricordare il suo passato in Australia e di rendersi conto che Walt vuole solo raccontare una storia.


Ci sono alcune differenze però con la realtà
- Tom Hanks, ha dichiarato che non si sente di assomigliare a Walt Disney.
- Disney era già proprietario dei diritti di sfruttamento di Mary Poppins
- Solamente i fratelli Sherman lavorarono con Travers.
- la signora Travers adottò un bambino.

Recensione: Ho visto la prima volta la pubblicità di questo film, al cinema durante la proiezione di un altra pellicola. Subito ho pensato "ecco un film che devo vedere!". Insomma si parla di Walt Disney, quale bambino non conosce il mondo Disney? Io personalmente sono cresciuta con i suoi cartoni e film e ricordo ancora la prima volta che andai a Disney World a Parigi, era come far parte di una delle favole uscite dalla mente di Disney; Non sono una che da molto peso alle recensioni delle altre persone riguardo ai film, penso sempre che sia qualcosa di soggettivo. Tuttavia sono andata a vederlo con la consapevolezza che aveva riscosso un parere positivo praticamente unanime. Adesso posso affermare che è un film che merita di essere visto, non importa dove: al cinema, a casa propria, a casa di amici, da soli o in compagnia. Vorrei precisare però che c'è molto poco del mondo di Disney, ma non è un caso che il film si chiama "Saving Mr. Banks", sappiamo tutti chi è Mr Banks, no? allora vi rinfrescherò la memoria, Mr Banks è un personaggio della storia Mary Poppins, la tata più famosa di tutti i tempi. Mr Banks è il padre dei due bambini di cui si occuperà Poppins. Tutto il film infatti ruota proprio intorno alla storia di Mary Poppins o per meglio dire della sua scrittrice.  Una nota di merito va ad Emma Thompson per la sua interpretazione fantastica: riesce a farti odiare la signora Travers e poi all'improvviso battuta dopo battuta ecco che già l'adori ancora prima di accorgertene. Nonostante abbia dichiarato di non assomigliare a Walt Disney, penso che Tom Hanks abbia svolto al meglio il suo ruolo. Portando in scena un Walt Disney allegro ma allo stesso tempo ben consapevole della sua posizione di leader. In conclusione devo dire che tutti gli attori hanno svolto bene il ruolo che gli è stato affidato e che la storia è stata ben strutturata e ben realizzata. Anche se il mio lato di bambina avrebbe voluto vedere un po più di quel magico mondo che è l'universo Disney.

Nessun commento:

Posta un commento