Leggo Perché...
Perché una vita sola non mi basta. Chi non legge, vivrà una vita sola, la sua. Chi come me, dedica il suo tempo alla lettura, vive ogni volta una vita diversa: quella dei personaggi del libro che sta leggendo. A volte vorrei andare dalle persone che non leggono e domandare loro "non ti senti vuoto?" Perché io è così che mi sentirei senza libri. Senza di loro la mia vita sarebbe si sempre vita, ma decisamente più noiosa e grigia. Priva di tutte quelle sfumature che solo un libro sa dare.
Leggere per me non è soltanto un passatempo. Tra tante incertezze, leggere è l'unica cosa che so, non smetterò di fare. Così come mia madre mi ha trasmesso questa passione fin da quando ero piccola, così io la trasmetterò ai miei figli.
Quando leggo entro in un mondo che è solo mio.
Ho sempre immaginato che un giorno avrei avuto una casa tanto piena di libri da assomigliare ad una biblioteca; Ricordo ancora il mio primo vero libro, non sapevo ancora leggere perciò era mia madre a farlo per me. Era un libro enorme con la copertina rosso acceso e si chiamava "Favole & Fiabe" era una raccolta di tante storie più o meno conosciute. Era uno dei momenti della giornata che preferivo, ed è da li che è iniziata la mia passione per i libri che è andata sempre più aumentando quando ho imparato a leggere.
Sono sempre stata favorevole al progresso e la tecnologia. Ma non c'è ebook che possa convincermi di essere migliore di un libro. Il suo odore, la sensazione delle pagine tra le dita, ammirare la copertina, la soddisfazione di finire un libro e sistemarlo nella propria libreria: sono cose che un ebook non darà mai.
Ogni volta che entro in una libreria, grande o piccola che sia, per me è un po come entrare nel Paese delle Meraviglie. Ma non ci sono solo Alice e il Cappellaio Matto ad attendermi, no, nel mio Paese delle Meraviglie c'è molta altra gente: ci sono dame, cavalieri, vampiri, soldati, licantropi, elfi, nani, maghi, draghi, streghe, spie, teenager e molti altri.
Leggo perché so che di un libro potrò sempre fidarmi, non importa quante volte io lo legga, lui mi dirà sempre le stesse cose e mi darà sempre le stesse emozioni. A le persone che non leggono vorrei dire...tenetevi stretta la vostra vita, che io mi tengo stretta le MIE.
Nessun commento:
Posta un commento