Titolo: Pan
Autore: Francesco Dimitri
Anno: 2008
Pubblicato da Marsilio Editori
ISBN 978-8831795005
Prezzo: 19,00
Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto ormai più di un anno fa.
"Pan" è un libro dello scrittore Francesco Dimitri. Il quale ha voluto riscrivere dal suo punto di vista, la storia di Peter Pan. Nonostante la copertina possa trarre in inganno, questa versione di Pan non è certo la più indicata per un pubblico di bambini. Io stessa inizialmente credevo di aver acquistato un libro infantile e che me ne sarei stufata presto. Ma già dalle prime righe ho capito che mi sbagliavo. Dimitri ha la capacità, quasi magica, di catturare il lettore. Più leggi e più vuoi leggere.
Trama:
Nelle notti romane ci sono bambini che sognano, e che nel sogno, ogni volta, ripetono il viaggio verso una grande isola che non c'è. Nelle notti romane ci sono ville borghesi illuminate dalla luna piena, e dai loro giardini spesso s'innalzano, non visti, mastodontici galeoni pirata. Nelle notti più fredde di una Roma moderna, pulsante, segreta, qualcuno ormai comincia ad avvertirlo: uno spirito folle sta bussando alla porta, uno spirito anarchico e sensuale, passionale e libertino, pronto a tornare per rapirci. Qualcuno lo vuol chiamare Peter; un tempo era noto come Pan.
Citazione preferita: "Noi siamo i Bambini Perduti:
questa è la notte in cui comincia la nostra festa.
E voi, Signori miei,
non sarete mai più al sicuro"
Recensione:
Pan è stato il secondo libro che ho letto di questo autore. Il primo è stato "Alice nel paese delle vaporità" che per quanto mi sia piaciuto non mi aveva fatto dire "questo è un autore che seguirò volentieri". Tutto è cambiato con Pan. Ho trovato questo libro interessante e ben strutturato fin dalle prime pagine. Ho apprezzato il fatto che l'autore non si faccia problemi ad utilizzare un linguaggio spesso crudo, che descriva nei particolari scene di violenza. Proprio la presenza di scene violente e anche a sfondo sessuale fanno si, che questo romanzo non sia adatto a tutti. Io stessa ho dovuto rimuovere dalla mia memoria la storia di Peter Pan che tutti conosciamo, perché il Pan di Dimitri è molto più oscuro. Ho trovato i personaggi tutti ben caratterizzati, ed è stato divertente ricollegarli ai personaggi della Disney nonostante le differenze tra i due.
Un altra cosa che ho apprezzato è il fatto che la storia si svolga a Roma (la mia città). Mentre leggevo mi immaginavo nei luoghi descritti, alcuni che già conoscevo, altri nuovi anche per me.
In conclusione devo dire che Pan è un romanzo che consiglio vivamente,ma solo a quelle persone che sono pronte ad accettare una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Voto:9/10
Nessun commento:
Posta un commento