L'autore:
Carlos Ruiz Zafòn, nasce a Barcellona nel 1964.
Nel 1993 inizia la carriera di scrittore pubblicando "Il principe della nebbia", negli anni successivi scriverà altri libri destinati ad un pubblico adolescente.
Solamente nel 2001 si dà alla letteratura per un pubblico adulto con
"l' ombra del vento".
Zafòn è uno scrittore particolare, attento, maniacale nei dettagli e nella scelta delle frasi e dei tempi.
Si pensi che alcuni suoi scritti hanno aspettato svariati anni prima di essere pubblicati.
Il suo stile è tale che, quando si è assorti nella lettura, le vicende sembrano essere tra sogno e realtà, quasi effimere. Inoltre sa mescolare egregiamente momenti allegri e di tensione.
L' ombra del vento:
Daniel Sempere e suo padre gestiscono una piccola libreria a Barcellona, una città che lentamente si riprende dalla guerra civile.Dall'atrio, immerso in una penombra azzurrina, si intravedevano uno scalone di marmo e uno scalone affrescato con figure di angeli e di creature fantastiche. Seguimmo il guardiano fino a un ampio salone circolare sovrastato da una cupola da cui scendevano lame di luce. Era un tempio tenebroso, un labirinto di ballatoi con scaffali altissimi zeppi di libri, un enorme alveare percorso da tunnel, scalinate, piattaforme e impalcature: una gigantesca biblioteca dalla dalla geometria impossibile. Guardai mio padre a bocca aperta e lui mi sorrise ammiccando.«Benvenuto nel Cimitero dei Libri Dimenticati, Daniel.»
Il giovane, il giorno del suo dodicesimo compleanno, viene portato dal padre nel cimitero dei libri dimenticati.
Una gigantesca e tortuosa libreria, dove vengono raccolti i libri dimenticati. Sarà proprio Daniel a scegliere un libro "l'ombra del vento" di Julian Carax.
Proprio questo libro condurrà il giovane in un susseguirsi di vicende che lo porteranno a scoprire chi era Julian Carax.
Il gioco dell' angelo:
Nella Barcellona degli anni venti, un giovane e promettente scrittore, David Martin, lavora come inserviente nella redazione di un quotidiano.
Attraverso uno pseudonimo, riesce a pubblicare un racconto e comincia ad assaporare il successo.
Tempo dopo l' intenzione di scrivere un romanzo col suo vero nome verrà ostacolata dalla sua salute ed i propri sentimenti per una donna. Per pubblicare il suo romanzo si rivolgerà a persone poco raccomandabili.
Il prigioniero del cielo:
1957, Daniel Sempere è ormai adulto e felicemente sposato.
Un giorno un uomo acquista una rara edizione del "Conte di Montecristo" ordinandogli di consegnarla al suo collega ed amico Fermìn.
Daniel scoprirà attraverso questo bizzarro personaggio, il destino che ha dovuto subire la sua madre, ormai scomparsa da quando lui aveva pochi anni.
E' prevista l' uscita del quarto ed ultimo libro della saga;
sfortunatamente Zafon non ha ancora dichiarato quando intenderà pubblicarlo.
L' autore, inoltre, nei suoi libri fa riferimento a vie, zone della città di Barcellona realmente esistenti.
Sfortunatamente nella via citata nel libro non c'è alcun portone in legno che indichi una libreria enorme, però ci sono altri numerosi luoghi reali, ritengo sia molto bello seguire le tracce del racconto per vedere di persona i luoghi descritti nel libro.
Nessun commento:
Posta un commento